Viaggio di Nozze in luoghi insoliti

Che sia mare, montagna o un ambiente collinare, esistono luoghi assolutamente insoliti e affascinanti, dove trascorrere la vostra luna di miele, che vi lasceranno senza parole. Ognuno di loro ha un qualcosa che renderà unici e irripetibili i vostri momenti di relax e la sola idea vi affascinerà a tal punto da sceglierli come elemento attorno al quale costruirete il vostro viaggio di nozze.

Perfettamente integrati nel paesaggio circostante, questi angoli incantevoli sono pronti ad accogliervi per un’esperienza indimenticabile, che resterà impressa nella vostra memoria e dove il tempo si cristallizzerà in un’alba o in un tramonto, nell’ascoltare il mare e il vento; mentre il “suono della notte” farà da colonna sonora dei vostri sogni. Momenti unici che vi stupiranno, facendovi ritrovare la pace; per questo dimenticate la solita camera d’albergo e siate pronti ad alloggi insoliti, originali ed eco-sostenibili, che vi faranno vivere il viaggio di nozze come un’avventura fuori dall’ordinario e nel pieno rispetto della natura.

Bubble Hotel: una bolla trasparente immersa nella natura

Tra le proposte di viaggio di nozze, uno dei concept più recenti e stravaganti è sicuramente quello a forma sferica trasparente che permette di avere la sensazione di essere all’aperto, immersi nella natura circostante e sotto il cielo stellato. La Bubble Hotel è il posto perfetto per staccare la spina e riconnettersi con la natura, perché consente di sentirsi magicamente parte integrante dell’ambiente circostante ma con tutti i confort possibili: dal bagno privato, talvolta con vasca a idromassaggio, ai letti confortevoli e colazione servita su terrazze adiacenti o direttamente in camera. Inoltre la struttura è tecnologicamente avanzata perché ha un sistema di areazione intelligente, è ignifuga e protegge dai raggi del sole. Si tratta di strutture ricettive progettate per abbracciare i grandi spazi aperti, che mescolano la vacanza in campeggio a quella in hotel e che ormai sono diffuse in tutto il mondo.

In Italia, in Basilicata, lAtmosfera Bubble Glamping, nasce dalla voglia di valorizzare un terreno di famiglia;

Atmosfera Bubble Glamping

mentre alla Bubble Luxury Emotion del Relais dei Cesari, sul lago Maggiore, il lusso incontra la vita all’aria aperta  e qui troverete un connubio tra ecoturismo ed eco design.

Relais dei Cesari

A Messina, la bolla trasparente realizzata con materiali riciclabili, del Green Bubble Room si trova tra campi e orti, dove potrete partecipare alla raccolta dei prodotti della terra o percorre scalzi il Parco sensoriale, con installazioni che stimolano tutti i sensi.

Viaggio di Nozze in luoghi insoliti

In Irlanda, queste strutture propongono anche camere dotate di letto a baldacchino e telescopio per osservare le stelle; mentre in Spagna, nel Parco Naturale Bardenas Reales, l’Aire de Bardenas offre stanze immerse nel meraviglioso paesaggio semidesertico, incredibilmente modellato dall’acqua, dal vento e dal sole.

aire de bardenas

Dormire in una botte di vino, una sbronza dal sapore romantico

Insolite e accoglienti potrete trovare queste strutture dalle grandi dimensioni e la forma a botte, all’interno di aziende vinicole o agriturismi e non occorre essere appassionati del buon vino, per scegliere questa soluzione per il vostro viaggio di nozze. Dopo passeggiate tra i vigneti o visite con degustazione in fantastiche cantine, concluderete le vostre giornate in una stanza ricavata in una botte e interamente realizzata con materiali naturali.

Da tempo presenti in Germania e Olanda, queste particolari strutture compaiono in Italia per la prima volta tra le colline del prosecco e i vigneti del Chianti. In provincia di Bergamo, Al Silter si trova in un’antica cantina dell’800 adibita a struttura ricettiva, dove è possibile dormire in un’autentica botte di 30 quintali, smontata e modificata.

Viaggio di Nozze in luoghi insolitiSoggiorno esclusivo alla Vigna di Sarah, nel Trevigiano dove vi accoglierà una lunotta, la tipica botte in legno di larice; immersa nella natura e con vista spettacolare sulle vigne del Prosecco.

Viaggio di Nozze in luoghi insoliti

Infine, in Messico, tra i campi di agave blu di Casa Cofradia, sorge il Matices Hotel de Barricas, un divertente albergo  che ha trasformato in camere da letto, le antiche ed enormi botti di rovere dove veniva invecchiata la tequila.

il Matices Hotel de Barricas

Come in un dipinto: dormire in un mulino a vento

Un tempo impiegati in agricoltura, perché sfruttavano l’energia del vento per macinare grano o pompare l’acqua, questa tipologia di struttura ricettiva oggi “strizza l’occhio” alle attività tradizionali del passato, facendo immergere l’ospite nella vera vita di campagna. Qui si ha la sensazione di stare dentro un dipinto, dove il vento leggero dell’alba “pettina” il grano e molteplici colori annunciano l’arrivo del nuovo giorno. Un gioco di sfumature e di contrasti che s’irraggiano sul cielo e dove i mulini a vento appaiono mitici e misteriosi. Un viaggio di nozze di lusso immersi in un’atmosfera unica, in alcuni dei mulini a vento più belli al mondo e talvolta ancora funzionanti.

In provincia di Verona, a Borghetto sul Mincio si trova un ex mulino del 1400 restaurato e adibito a struttura recettiva; ma come non si può pensare a Eindhoven, la terra dei mulini in Olanda, dove il classico paesaggio con corsi d’acqua o tulipani è costellato da imponenti mulini a vento. Qui potrete scegliere tra varie strutture ben tenute e affascinanti, spesso con arredi di design e atmosfera romantica.

Borghetto sul Mincio

Ma è la Grecia che ci fa scoprire che il fascino dei mulini a vento non emerge solo dalle vallate verdi; perché qui a picco sul mare, in un contesto completamente diverso c’è una vasta scelta. A Mylos, l’isola della Venere di Milo, ne troviamo quattro: il mulino di Anastasia, di Drouga, di Karamitsos e quello di Marketos; mentre a Santorini, il suggestivo Windmill Villas è a soli 200 metri dal mare.

Viaggio di Nozze in luoghi insoliti

In Portogallo, al Moinho do Marco il mulino del 19°sec. domina con una vista unica sull’estuario del Sado;

Viaggio di Nozze in luoghi insoliti

mentre il mulino a vento di Alentejo primeggia sulla collina circostante, immerso in un contesto idilliaco.

mulino a vento di Alentejo

Un viaggio di nozze da sogno in un faro

Per secoli, come le stelle, i fari hanno indicato la via di casa ai marinai e ai pescatori e queste torri luminose a picco sul mare ci affascinano ancora molto. Nonostante le tecnologie sulle imbarcazioni hanno reso meno indispensabile il loro ruolo, questi guardiani del mare continuano possenti ad affrontare le intemperie con onde che li sovrastano; oppure solitari primeggiano sulla quiete più assoluta. Sicuramente soggiornare in un suggestivo e solitario faro è un pernottamento alternativo ma anche di lusso e non a caso questi sono tra le destinazioni più ambite per chi cerca location fuori dal comune. Non è un tipo di lusso per tutti, perché qui natura e privacy fanno da padrona, anche nel modo di accogliere.

Dalla Cornovaglia alla Scozia, dall’Olanda alla Croazia, dagli Stati Uniti all’Australia, la scelta tra fari centenari è varia e tutti sono circondati dalla forza della natura. Ci si addormenta la sera con il suono della risacca e ci si sveglia salutati da delfini e gabbiani.

Un’esperienza da sogno, esclusiva e indimenticabile, in un luogo magico e unico, in cui perdere la concezione del tempo, rimanendo esterrefatti ad ammirare la forza del mare e quando è calmo, facendosi cullare dalla serenità che riesce a emanare.

La Sardegna ha il primato nell’aver proposto questa esperienza indimenticabile e in assoluta privacy, così il Faro di Capo Spartivento, ancora funzionante, è un 5 stelle di lusso inedito e autentico, da cui godere di una vista mozzafiato,

Viaggio di Nozze in luoghi insoliti

mentre la meravigliosa struttura del Faro di Punta del Fenaio, sull’Isola del Giglio in Toscana, con discesa diretta al mare è raggiungibile solo con la Jeep del b&b.

faro di punta fenaio

Il Belle Tout, nel Regno Unito anche noto perché set di uno dei film di James Bond, è più unico che raro con una vista a 360 gradi sul canale della Manica;

Il Belle Tout

Per tutti coloro che desiderano una vacanza veramente lontana dal turismo, il faro di Lighthouse Grebeni, è posto su un isolotto roccioso a 5km dalla costa di Dubrovnik e qui assaporerete un’atmosfera unica e speciale con una combinazione inusuale tra lusso e isolamento.

Viaggio di Nozze in luoghi insoliti
Sogni di bambino: una casa sull’albero

Chi da bambino non ha desiderato una casa sull’albero? Oggi il vostro sogno potrà avverarsi grazie ad alcune strutture che vi daranno l’occasione di fermare il tempo, facendovi tornare bambini.

In provincia di Viterbo, immerso nel verde della Maremma laziale, la Piantata propone due case sull’albero. Una a 7 metri da terra è riparata dall’ombra di un Pino Marittimo con un’incredibile vista a 360° su un oliveto e le colline coltivate a lavanda. L’altra, nascosta tra la chioma rigogliosa di una quercia secolare.

Viaggio di Nozze in luoghi insoliti
Alle porte di Firenze, si trova Casa Barthel immersa tra i pini silvestri e gli olivi sempreverdi; romantica e alternativa qui potrete lasciare messaggi sulle lavagne poste sulle pareti.

 Casa Barthel 

In Alto Adige esistono case sull’albero in campeggi di lusso come il Caravan Park Sexten o la suite dell’Hotel Irma, dove sono garantite: contatto con la natura, vista mozzafiato, comfort e bioarchitettura.

Caravan Park Sexten

Viaggio di Nozze in luoghi insoliti

Bellissimo il nido d’amore sospeso che si affaccia sulle colline del Monferrato dell’Aroma (n) tica Treehouse ; mentre è immersa nella natura più incontaminata, tra il profumo delle erbe e del tiglio, la camera della Tenuta Montegrande. 

Viaggio di Nozze in luoghi insoliti

Impossibile non menzionare le due case sull’albero de Il Giardino dei Semplici  che a pochi chilometri dalle Langhe, propone romantici rifugi curati nei minimi dettagli, dove avrete la sensazione di entrare in un mondo fiabesco.

Viaggio di Nozze in luoghi insoliti

Potrebbe piacerti anche
Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Nozze in Città