ApritiModa svela il “dietro le quinte” delle creazioni e dei simboli del made in italy.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre, 100 atelier di brand famosi aprono le porte ai cittadini, con visite guidate e gratuite, per mostrare e raccontare come nascono le creazioni che tutto il mondo ci invidia.
Luoghi straordinari, laboratori e atelier dove nascono le creazioni che sono sintesi perfetta della creatività e del saper fare italiano.
Ad aprire il proprio atelier a Trapani sarà la Gioielleria RossoCorallo eccellenza siciliana per l’oreficeria e la lavorazione del corallo.
Anche quest’anno il rinomato Atelier RossoCorallo gestito dalla designer del gioiello Rosadea Fiorenza e dal Maestro Platimiro Fiorenza è inserito all’interno del circuito della sesta edizione dell’evento nazionale Apriti Moda.
In occasione di questa Edizione l’atelier RossoCorallo propone un percorso all’insegna della storia del gioiello siciliano, con un’attenta visita guidata all’interno della galleria museale ospitanti le opere più prestigiose, verrà creato un gioiello iconico live e il percorso si concluderà con un aperitivo realizzato da Happiness Cafè.
Appuntamento sabato 22 e domenica 23 ottobre con visite guidate e gratuite aperte a tutti, con prenotazione obbligatoria e in totale sicurezza, per un’esperienza unica. Sul sito www.apritimoda.it sarà possibile prenotare in totale autonomia la propria visita e “navigare” nella mappa interattiva per scoprire le tante proposte sparse in ogni regione.
È ApritiModa che propone un viaggio incredibile dietro le quinte della moda e dell’artigianato d’eccellenza, il Made in Italy che tutto il mondo ci invidia.
Giunta alla sesta edizione, con un successo sempre crescente per l’originale proposta, ApritiModa anche nel 2022 apre le porte ai cittadini di meravigliosi luoghi che svelano come nascono abbigliamento e accessori, non solo dei brand famosi in tutto il mondo ma anche di realtà produttive veri tesori del saper fare italiano. Appuntamento sabato 22 e domenica 23 ottobre con visite guidate e gratuite aperte a tutti, con prenotazione obbligatoria e in totale sicurezza, per un’esperienza unica, per svelare i segreti di un comparto che è testimonial delle qualità italiane nel mondo ma anche un formidabile pilastro della nostra economia, il secondo settore industriale d’Italia, come spiegano i dati di Camera Nazionale della Moda: un fatturato di 82 miliardi di euro nel 2021.
E per il 2022 la moda italiana mette a segno numeri da record.
Ideata dalla giornalista Cinzia Sasso, ApritiModa racconta la storia e i segreti di tante aziende, famose o meno note, non solo dell’abbigliamento ma anche degli accessori.
Ma ApritiModa propone anche un viaggio nelle più prestigiose sartorie teatrali italiane che si aggiungono alle visite ai musei dedicati alla moda e all’artigianato sparsi per la Penisola. “Ogni anno – ha spiegato Cinzia Sasso – aggiungiamo nuove realtà, nuove storie incredibili che arricchiscono il mosaico delle visite. Così, ad esempio, sarà possibile visitare l’ombrellificio amato dai reali inglesi. Ma saranno ancora con noi anche il laboratorio fiorentino dove nascono straordinari profumi, i cappellifici piemontesi famosi nel mondo o le antiche e prestigiose tessiture a Venezia, Firenze e Como. E tantissimi altri”.
“Praticamente tutte le aziende partecipanti – ha aggiunto Sasso – confermano la propria partecipazione anno dopo anno; di questo risultato andiamo orgogliosi, insieme alla appassionata risposta dei cittadini che, edizione dopo edizione, porta al ‘sold out’ le nostre visite. E grazie anche al sostegno dei nostri sponsor che rendono possibile la realizzazione di un progetto unico come ApritiModa”.
Sul sito www.apritimoda.it è possibile “navigare” nella mappa interattiva per scoprire le tante proposte sparse in ogni regione. E da lunedì 3 ottobre sarà possibile prenotare in totale autonomia la propria visita nel luogo prescelto.
ApritiModa ha il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Ministero dello Sviluppo Economico,
Fai – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione Altagamma e Comune di Milano.
Camera Nazionale della Moda Italiana e Fondazione Cologni dei Mestieri dell’Arte sono partner istituzionali.
Con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Fiera Milano.
Intesa Sanpaolo è main sponsor.
Consorzio di tutela della DOC Prosecco è Official Sparkling Wine dell’evento.
Sponsor: Gruppo Unic Lineapelle, Allianz Trade, Lauretana, BWH Hotel Group, Mirta, Kartell e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Ufficio stampa:
Giovanni Nani – 335.474212 – giovanninani@apritimoda.it