Lab 49, a Marsala, di Luca Damiani e Giovanni Barba, è l’atelier che realizza i desideri di chi vive l’eleganza come una magia irrinunciabile per i propri momenti importanti, per ogni occasione che debba essere indimenticabile.
Il negozio ha già subito una trasformazione decisiva e dalla riapertura a fine dello scorso anno è diventato un’attività dedicata interamente alla sposa e alla moda cerimonia.
Esperienza d’acquisto
«Vogliamo realizzare qualcosa di innovativo – aveva detto Luca Damiani nel preannunciare le novità – acquisendo prime linee per una sorta di ritorno a quel che eravamo. Vogliamo un negozio di rottura che lavori esclusivamente su appuntamento. Per questo l’attività non avrà accesso libero ed estemporaneo. É nostra ferma intenzione dedicare almeno un’ora di tempo ad ogni cliente; vogliamo che sia un’esperienza di acquisto e non un semplice servizio in cui viene venduto l’abito. La nostra cliente, insomma, deve avere a disposizione un personal shopper, vivendo qualcosa che va oltre il semplice entrare in un negozio dare uno sguardo e scegliere».
Lab 49, voglia di stupire
Nello staff di Lab 49 c’è anche Lucio Colapietro, che vanta solide esperienze all’estero, già stylist per varie testate internazionali (Vogue, L’Officiel) e anche personal shopper. Assieme a Luca e a Giovanni ha espresso la volontà di dedicarsi in modo rilassato alle clienti. Per tutti loro nuove linee da sposa con identità precise e alcune in esclusiva per tutto il Sud Italia e la Sicilia. Brand di nicchia, sviluppati con aziende che danno vita a collezioni esclusivamente per Lab 49 e, naturalmente, anche le creazioni della casa. «Abbiamo la voglia di stupire – dice ancora Luca – perché alcune collezioni ci hanno stupiti».
Coccole speciali
Luca Damiani è a Marsala da 27 anni, ma adesso gli interessa parlare del domani. «Chi viene da noi a scoprire quello che abbiamo da dire vedrà quello che abbiamo programmato. La nostra scelta ci spinge ad essere diversi e innovativi per un pubblico che cerca cose fuori dalla consuetudine e noi desideriamo coccolare le clienti per farle sentire speciali. Il tempo è un lusso e noi regaliamo il nostro tempo».
Centrati su sposa e cerimonia
Cresciuto tra «le pezze», a 19 anni ha disegnato la sua prima collezione che ha riscosso un buon successo tanto da attirare l’attenzione della stampa specializzata ed avere circa 250 rivenditori in Italia già dalla prima stagione. Decisamente per Luca Damiani la moda è una “malattia”, e il suo è un talento coltivato con entusiasmo e dedizione fino a sfociare in una meravigliosa possibilità di realizzazione. Le novità anticipate adesso sono già una felice realtà, con un percorso ormai tracciato nel solco dell’esclusività. «I riscontri della nostra clientela sono decisamente positivi – evidenzia Luca Damiani – e sempre più l’immagine si è focalizzata sulla sposa e sul mondo cerimonia, e sempre di più diventerà quello il nostro ambito di riferimento, siamo centrati su quel tipo di settore».
Al lavoro sulle collezioni 2024 e 2025
«La novità per il 2024 è che uscirà in maniera embrionale il progetto della nostra collezione da sposa, in tandem con una stilista ma con un progetto solo nostro che sarà in vendita in esclusiva solo da noi, per poi sviluppare una vera e propria collezione nel 2025. Abbiamo ripreso in mano il progetto dell’atelier con cui eravamo nati per la sposa – aggiunge Luca – e l’abbiamo fatto evolvere in una mini collezione di dieci abiti che stiamo facendo produrre a Michela Ferriero, stilista dalla nota tradizione artigianale, che si distingue per la ricerca continua di tessuti pregiati, le linee di tendenza e i ricami preziosi. Saranno in vendita presso il nostro atelier da settembre 2023, per avere poi la collezione nel 2024. E’ un primo test che, se andrà bene, diventerà collezione da sposa per il 2025 e che presenteremo nelle fiere internazionali».
Abiti da principessa
Un’altra notizia molto interessante che riguarda il negozio è che ha preso in esclusiva per la Sicilia la Temperley London sia per la sposa che per la sera. Si tratta di una delle linee preferite da Kate Middleton, la principessa di Galles, moglie di William, principe del Galles.
MARSALA
Via E. Alagna, 49
Tel. 0923.712583
wwlaboratorio@live.com