Bonini, equilibrio tra estetica e percezione
Atelier di unicità e ricerca di armonia
La sensualità: equilibrio tra estetica e percezione del corpo che filtra da un tessuto prezioso, che si adagia sulla pelle, esaltando la bellezza di chi lo indossa senza mai snaturarne i tratti. È nei dettagli che si svela l’unicità di un abito da sposa indimenticabile.
Questi principi, associati alla costante ricerca di armonia, sono parte fondante della prodigiosa ricerca dell’Atelier di moda Bonini di Marsala, che con acume seleziona gli abiti per i futuri sposi.
Eredità di passione e buon gusto
Qui, Guglielmo, erede di una tradizione che risale al 1968, guida i futuri sposi con empatia, consigliandogli con competenza e dando vita a un ambizioso progetto che non smette di rivelarsi vincente. La sua esperienza, arricchita dalla passione autentica, lo consacra come un raffinato esperto di buon gusto. Guglielmo Bonini ci porta in un viaggio intriso di lirismo e poesia, raccontando storie di spose che portano i loro sogni nel suo atelier. Ognuna di esse ha un profilo che va analizzato, indagando le preferenze, la personalità, dando spazio alle richieste e poi indirizzandole con un pizzico di audacia verso la risposta perfetta alla loro ricerca di felicità, plasmata in un abito da sposa che emana emozioni.
Consulenza su misura
«Il consulente alla vendita – spiega Guglielmo Bonini – deve essere in grado di trasferire alla sposa un carico di sensazioni cucite su misura sulle sue peculiarità. Sappiamo di trattare con donne che, rispetto al passato, hanno una sensibilità maggiore. In questo contesto, il gusto classico tradizionale non limita più le loro aspirazioni. Ogni donna desidera l’unicità e l’originalità. Ogni sposa ha il diritto di sentirsi chi desidera essere».
La storia dell’atelier è incisa, tra le altre cose, nella ferma volontà di coniugare passato e presente. Tradizione e innovazione convivono in un sopraffino lavoro sartoriale che vede impegnato uno staff giovane, dinamico e qualificato, capace di applicare i precetti della tradizione.
Abitare il presente
La ricerca del bello culmina in una rivisitazione del passato; ne derivano modelli d’abito sublimi, vicini al senso estetico del novecento alla stregua delle recenti proposte del noto designer italiano Alessandro Angelozzi.
L’essenza della sicilianità più autentica, si coglie nel ritorno alle maniche lunghe che fanno a pendant con un collo alto e un bustino che fascia la fisicità (senza opprimerla) accentuando la natura femminea. Un poetico accostamento di regalità ed eleganza rende l’immagine di una sposa che abita il presente, rivisitando il passato con uno stile proprio.
La scelta dell’abito giusto
Nella scelta dell’abito da indossare il giorno delle nozze si cela la più autentica espressione dell’amore. Ogni donna sceglie chi, cosa e come amare a seconda del suo modo di essere.
«C’è – racconta Bonini – chi crede all’amore a prima vista e resta abbagliata davanti all’abito dei suoi sogni. C’è chi agisce con cautela, ci ragiona con ponderatezza e torna il giorno successivo per rivelare per quale abito batte il suo cuore. C’è chi sceglie con naturalezza, chi da eterna indecisa preferisce affidarsi alla competenza dei consulenti. Proprio con quest’ultimo tipo di sposa siglo un rapporto di continuità. La fiducia nella scelta del consulente crea una sorta di ereditarietà che passa di madre in figlia».
Guglielmo Bonini ci racconta molte storie. Sono favole di donne che hanno sposato l’idea della libertà e della bellezza. Ci trasporta nel suo mondo fatto di abiti bianchi con pizzo nero, candide nuvole di tulle e nastrini rossi, tessuti lisci, mikado e satin, macramé e pizzo San Gallo. L’intensità dei suoi racconti lascia trapelare la passione per una professione che svolge con autentico rispetto.
«La sposa – ci spiega – non è solo profitto: è passione e, soprattutto, soddisfazione. La ricerca dell’abito da indossare si discosta dai modelli e dagli stereotipi pubblicizzati spasmodicamente sul web. È un momento intimo non improntato alla vendita di un gusto universale».
Il matrimonio: vetrina di famiglia
Bonini, interprete delle mode e dei tempi, coglie con acutezza i recenti cambiamenti che hanno riguardato il mondo del Wedding.
«Dopo un periodo di passeggera crisi, riaffiora con vigore l’importanza del matrimonio che diviene vetrina della famiglia e riporta in auge il nostro patrimonio locale». Questa affermazione si carica di significato se si associa all’importanza che gradualmente sta acquistando la location nella scelta dell’abito da indossare il giorno delle nozze.
I luoghi di Trapani e provincia: dalle isole Egadi alla Riserva dello Stagnone di Marsala, dai Faraglioni alla Tonnara, dal Tempio di Segesta al centro storico della città, contribuiscono a stabilire la fisionomia dell’abito, creando una perfetta armonia tra paesaggio e stile.
I marchi, abiti da sposa e cerimonia
Scegliere Bonini equivale ad affidarsi alla qualità e alla bellezza. «Il bello – ci spiega il proprietario dell’atelier – non richiede necessariamente l’impegno di esorbitanti quantità di denaro. Bonini, in questo senso, non targettizza la sposa e lo sposo e propone loro diversi brand di alta qualità sia Made in Italy come Alessandro Angelozzi, Andrea Sedici, Luisa Spose, Elisabetta Polignano, sia internazionali come Berta, Vera Wang, Milla Nova, Pronovias Barcelona, Yolan Cris, Eva Lendel e molti altri».
Lo sposo sceglie “Bonini”
Per Bonini, la cura della cerimonia è al primo posto, per questo motivo viene dato risalto tanto alla sposa quanto allo sposo.
La moda classica rintraccia il gusto della modernità; valorizzando le tendenze, si giunge ad un stile personalizzato in grado di soddisfare le preferenze dei clienti, in coerenza con la propria personalità e sensibilità.
Da Bonini la scelta è ampia anche per gli uomini. Si va dagli abiti sartoriali agli intramontabili Pignatelli, passando per l’eleganza di Corneliani si approda alla creatività di Andrea Versali o alla sofisticatezza raffinata di Armani. Lubiam, Lardini, Pal Zileri… sono solo alcuni tra gli altri marchi pregiati presenti all’interno dell’atelier.
Cerimonia
Ogni occasione speciale ha bisogno di outfit speciale. Da Bonini trovi abiti da cerimonia dagli stili diversi: dai più impegnativi per una festa di gala, ai più sbarazzini ma sempre eleganti per le giovanissime.
La vetrina online
Dal 2018 boninistore.com è una importante vetrina online: «Riceviamo richieste da tutto il mondo, la rete e i social ci hanno uniti. Spesso ci contattano, soprattutto per gli abiti da cerimonia.
Per esempio le ragazze, giovanissime, che magari per il giorno delle nozze della sorella o della migliore amica vogliono essere uniche e particolari accanto alla sposa».
MARSALA
Via XI Maggio, 142
Tel. 0923 951043
siteweb:
www.boninimarsala.it
Shop Online:
www.boninistore.com
info@boninimarsala.it
FB: BoniniMarsala
IN: boninimarsala