Il Feng Shui. Vivi la tua casa in armonia e serenità

Quanto tempo nell’arco della nostra esistenza viene trascorso all’aria aperta? La risposta è scontata… poco!
La maggior parte della nostra vita viene svolta all’interno della propria casa o nel proprio posto di lavoro. Allora facciamo in modo che l’ambiente che ci circonda soddisfi il più possibile le nostre esigenze fisiche, biologiche e spirituali.
Pertanto vi parlerò del Feng Shui. Solo brevi e basilari nozioni data la vastità e complessità dell’argomento.

Che cos’è il Feng Shui ?

Il Feng Shui è una disciplina di origine cinese che nasce all’incirca quattromila anni fa; è un’arte geomantica, taoista ausiliaria dell’architettura, affine alla geomanzia occidentale, ma che studia alcuni aspetti della psiche e dell’astrologia e descrive il rapporto fra uomo e natura, insegna a rendere più vivibili i luoghi in cui si dimora, siano essi luoghi abitativi quali la propria casa o luoghi di lavoro.

bagua FENG SHUI

Induce a creare un ambiente armonioso e confortevole attraverso lo studio delle forme, delle direzioni, del rapporto con gli elementi naturali quali il vento e l’acqua, nella convinzione che ogni elemento naturale o artificiale influenzi il nostro stato psicofisico.

Cosa significa Feng Shui ?

Feng Shui significa letteralmente “Vento e Acqua”, in onore dei due elementi che plasmano la terra e che con la loro energia determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo, in fondo acqua e vento sono indispensabili per la vita.

L’acqua, simboleggia la quiete, mentre il Vento il movimento, secondo la disciplina del Feng Shui è proprio la condizione di questo equilibrio che determina la serenità dell’individuo. Secondo tale pensiero una dimora per essere ben costruita dovrebbe essere a forma quadrata o rettangolare senza la presenza di angoli, inoltre non sono armoniose e dunque da evitare le forme irregolari, perché creano punti morti all’interno dei quali l’energia positiva ristagna; il Feng Shui ritiene che anche gli oggetti inanimati hanno una loro energia che deve essere incanalata correttamente e che tale energia dipende dal materiale con il quale l’oggetto stesso è stato realizzato.

 

Fondamentale per la disciplina del Feng Shui è la disposizione dell’arredamento che deve essere inserito secondo una logica precisa; per essa il flusso energetico prodotto dagli elementi scorre secondo un percorso sinuoso e libero da ostacoli, senza alcune dispersione di energia positiva.

Particolare attenzione si pone all’arredo della camera da letto, questa dovrebbe essere disposta lontano dalla porta d’ingresso, la testata del letto deve essere disposta verso Est e appoggiata al muro, sia la testa che i piedi di chi vi dorme non dovrebbero mai puntare verso l’entrata della stanza, secondo il Feng Shui se il letto è disposto in modo sbagliato, si può diventare vittime del nervosismo.

FENG SHUI CAMERA DA LETTO

I soffitti delle proprie case devono essere preferibilmente piani senza spigoli ed altro, in presenza di travi passanti al di sotto di essi non devono essere collocati letti o sedie.

L’uso del colore

Fondamentale è anche l’uso del colore, ad ogni colore viene dato un significato specifico:
il ROSSO è il colore del buon auspicio, simbolo della forza, della fortuna e del successo;
il GIALLO è il colore della terra, simbolo dell’autorità e dell’allegria;
il BLU rappresenta la benedizione celeste e la profondità, l’utilizzo eccessivo di questo colore crea il rischio di navigare troppo nel proprio mondo interiore creando fenomeni di malinconia;
il BIANCO rappresenta la purezza.

FENG SHUI CAMERA DA LETTO

Feng Shui

In Cina chiunque intenda costruire casa si rivolge ad un tecnico esperto di Feng Shui, il quale, secondo le tradizioni culturali ne determina la scelta del terreno, il giusto orientamento oltre ad una corretta valutazione energetica; ne decide i rimedi da adottare al fine di armonizzare l’energia all’interno della casa, in modo da portare alla famiglia che la va ad abitare, il massimo di serenità e prosperità.

 

Mi auguro di aver “solleticato” la vostra curiosità verso un argomento non da tutti conosciuto, ma che rispecchia la nostra voglia, oggi, di vivere lo spazio abitativo in maniera più consapevole e attenta alle esigenze di serenità interiore.

Potrebbe piacerti anche
Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Nozze in Città