Segnaposto personalizzati. Dai più classici ai più creativi

L’idea di personalizzare la mise en place con dei segnaposto individuali per ogni invitato al vostro matrimonio rappresenta non solo una originale ricercatezza nei dettagli ma anche un pensiero affettuoso per chi, seduto al tavolo, rintraccia il proprio nome, scritto su svariati oggetti e superfici che richiamino il tema filo conduttore delle nozze.

Tableau de Mariage

La realizzazione di un tableau de mariage che richiami matematicamente i posti assegnati in sala e, di conseguenza, i segnaposto personalizzati, non è semplice, soprattutto quando si hanno tanti invitati. L’obiettivo del tableau de mariage e dei segnaposto ad esso collegati è, principalmente, quello di semplificare la sistemazione degli ospiti che potrebbero sentirsi inizialmente spaesati all’arrivo nella location scelta per il convivio nuziale.

TABLEAU DE MARIAGE a forma di albero

Sarà inoltre premura del personale addetto quello di “veicolare” e “interpretare” il tableau de mariage e la disposizione dei tavoli con i loro rispettivi commensali.

Un errore da non commettere è quello di bruciare le tappe con la realizzazione dei segnaposto personalizzati in quanto, come spesso accade, non si ha mai la certezza della presenza dei propri invitati fino a pochi giorni prima della data delle nozze; occorre, pertanto, armarsi di pazienza, non essere frettolosi, ed aspettare il momento giusto per avviare la stampa o la creazione dei segnaposto e del tableau de mariage.

tavola matrimonio

Ciò è condizionato anche dal tipo di tavolo che avrete scelto per l’allestimento: rotondo – con capienza massima di 8 o 10 persone – o imperiale, dai 20 ai 30 posti a sedere.

particolare tavola nozze

segnaposto limoni matrimonio

Come tasselli di un puzzle, la disposizione dei segnaposto deve essere quanto più precisa se non si vuole incorrere in qualche leggero imbarazzo, ne sono un esempio i posti “vuoti” tra un commensale e l’altro o i casi di omonimia tra gli invitati che portano lo stesso nome o, addirittura, la stessa iniziale del cognome.

Come comportarsi in questi casi?

Semplice, basta scrivere il nome e il cognome per esteso, anche se ciò potrebbe dare una sensazione di eccessiva formalità o di discontinuità con i segnaposto su cui è presente soltanto il primo nome di battesimo.

I segnaposto possono essere: classici, in carta; ispirati alla natura, utilizzando foglie, fiori, frutta, agrumi, legno; commestibili, realizzando cialde, cookies e lecca lecca; in plexiglass, neutri o coloratissimi.

segnaposto PERSONALIZZATO

Qualsiasi sia la loro forma, dovranno essere coerenti con lo stile del matrimonio; lo stesso vale per i segnatavolo, ovvero l’elemento decorativo sui cui viene scritto o inciso il nome tematico del tavolo.

particolare segnaposto con menu

segnaposto PERSONALIZZATO

I vostri creativi segnaposto saranno ulteriori cadeau da portare con sé a conclusione della festa, una coccola che insieme ai ventagli, alle wedding box, alle ciabattine, agli ombrellini, alle bomboniere e ai confetti riempirà teneramente il cassetto dei ricordi di amici e parenti.

Potrebbe piacerti anche
Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Nozze in Città