Matrimonio Green. Nozze a impatto zero!

Matrimonio Green?  Si può fare!
Al giorno più bello non è facile rinunciare anche quando si è dei convinti assertori e promotori di ideologie verdi. Sono tanti, per fortuna, i giovani che mostrano in ogni loro azione un occhio di riguardo per l’ambiente e che si mostrano intransigenti nei confronti dell’eccesso dei consumi. Quando si tratta però di festeggiare certi eventi insieme ai parenti ed agli amici più cari, sembra quasi impossibile restare coerenti aderendo ai propri ideali eco friendly.

matrimonio green

Eppure per una giovane coppia rispettosa dell’ambiente si aprono migliaia di originali opportunità che possono anche alleggerire le ansie che notoriamente sono legate all’organizzazione di un evento come quello delle nozze. Alcuni studi rivolti specificatamente ai consumi di una festa per le nozze hanno rilevato che il 10% del cibo preparato per i festeggiamenti, viene poi buttato e pare che, negli Stati Uniti, l’organizzazione di un matrimonio comporti 180kg di rifiuti.

In una discarica il matrimonio green di Elisabetta e Simone

Nel mese di ottobre una giovane coppia ha deciso di celebrare il rito nuziale presso un sito di smaltimento dei rifiuti, quello di Legoli a Peccioli, in provincia di Pisa. Il sindaco di Peccioli, infatti aveva inserito il sito nelle liste dei luoghi deputati a queste celebrazioni, ed è stato felice di celebrare lui stesso le nozze.

Matrimonio in una discarica peccioli

L’intento del sindaco era ovviamente quello di valorizzare e sponsorizzare il territorio, il desiderio degli sposi, Elisabetta e Simone, era principalmente quello di individuare un luogo insolito. In entrambi i casi possiamo dire che l’obiettivo sia stato raggiunto, inoltre, questa scelta bizzarra ha aperto la strada a tutta una sequenza di idee che concorrono nella creazione di un evento Green per celebrare e festeggiare il giorno delle nozze.

Stessa location

Ad esempio si può scegliere di celebrare il rito e di far festa con amici e parenti nello stesso luogo: questo eviterebbe gli spostamenti degli invitati e conseguentemente non comporterebbe l’uso di mezzi di trasporto.

matrimonio green

matrimonio green

Ma per evitare di influire sulle emissioni, in caso di spostamenti da una location all’altra potrebbe essere preferibile il noleggio di pullman per l’allegra comitiva.

Menu bio a km zero

Un altro tocco Green all’evento lo si può dare pensando un menù che utilizzi esclusivamente prodotti biologici o a km zero; l’attenzione all’economia locale è sempre e comunque un comportamento eco-friendly.

menu a impatto zero

Abiti vintage

La recente ribalta per il gusto vintage è anch’essa un’onda che va cavalcata e che può ridurre i costi usando per esempio l’abito delle nozze di mamma o di nonna.

abito da sposa vintage

Bomboniere Artigianali

La scelta di bomboniere artigianali, fatte in casa, come bulbi o semi accostati a piccoli vasi o a mini serre.

matrimonio green

Cosmetici sostenibili

Persino trucco e acconciatura possono dare il loro supporto alle scelte eque e solidali poiché ormai esistono diverse marche di prodotti cosmetici vegan e cruelty free cioè che non utilizzano secrezioni animali e che non sono stati testati su cavie.

trucchi bio

Luna di miele eco sostenibile

E per concludere possiamo inserire una voce Green anche sull’argomento viaggi di nozze.

roma panoramica città d'arte viaggio di nozze
Una meta meno esotica e più vicina sarà certamente oltre che una romantica scoperta, anche l’occasione di un minore inquinamento, e in ogni caso si può cercare di approfittare di strutture dichiaratamente eco-sostenibili.

Potrebbe piacerti anche
Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Nozze in Città