UN MATRIMONIO PERFETTO.
 

IDEA NOZZE

 

IL SUPERFLUO DIVIENE ESSENZIALE

«La professionalità si vede anche dalla cura con cui vengono trattati i clienti! Grazie». È l’ultimo messaggio lasciato da una giovane sposa sulla pagina Facebook di Idea Nozze. Nato ad Alcamo nel 1979, come semplice negozio di confetti, nel corso degli anni l’attività è cresciuta fino a diventare altro e di più sotto la direzione di Carlo Sciacca, il fondatore, e Baldo, il figlio che seguendone le orme ha ampliato e attualizzato proposte ed idee.   

TRENTACINQUE ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE DEL WEDDING, COME SONO CAMBIATI I GUSTI E LE MODE?

«L’azienda - risponde Baldo Sciacca - è cresciuta attraverso le richieste della nostra clientela, passando dal matrimonio tradizionale a quello attento all’estetica di ogni singolo dettaglio. Se 35 anni fa la bomboniera era vista come un oggetto senz’anima, un gingillo da tenere nella credenza che col passare degli anni non ha più niente da raccontare, oggi possiamo dire che anche la bomboniera ha fatto un salto di qualità nell’immaginario collettivo.

È un dono che rappresenta gli sposi e che ricorda i dettagli di quella giornata, perché tutto rimanga indelebile nella memoria. Oggi il matrimonio non è più una cerimonia schematica, uguale per tutti, ma è la celebrazione della coppia: conoscerla com’è realmente. Se prima il nostro lavoro era “vendere”, oggi è “disegnare” il matrimonio perfetto».

NEL VOSTRO STAFF CI SONO CONSULENTI E FLOWER DESIGNER; LA VOSTRA ATTIVITÀ SI SPINGE FINO A QUELLA DEI WEDDING PLANNERS?

Andiamo orgogliosi del nostro staff di professionisti del wedding. La passione per il nostro lavoro ci offre spunto per migliorarci ogni giorno, cercando idee nuove da proporre, pur rimanendo fedeli ai gusti degli sposi, e accompagnando la coppia nella scelta di ogni dettaglio: il gusto, il colore, la forma del confetto; i fiori, i colori, i materiali, i tessuti e tutti gli elementi decorativi… il nostro lavoro è quello di regalare il giorno perfetto agli sposi, cercando di non cadere nello scontato o nel fuori luogo. Dare armonia e pertinenza al giorno del matrimonio. Avere uno staff qualificato rende più fluido questo lavoro. Ogni collaboratore sa come muoversi e cosa fare per rendere felici gli sposi. Le coppie hanno tutte una loro storia e una loro originalità. Pertanto nasce la necessità di disegnare una giornata che si avvicini il più possibile a quelle che sono le caratteristiche degli sposi. Ed ecco che subentra l’esigenza di abbattere i cliché del tradizionale, dell’idea stereotipata del matrimonio. 

COSA NON DEVE ASSOLUTAMENTE MANCARE IN UNA CERIMONIA DI NOZZE?

Mi viene in mente una citazione di Oscar Wilde: “posso fare a meno di tutto tranne che del superfluo”. Tutto quello che si muove intorno a un matrimonio potrebbe essere definito superfluo da un profano del wedding. Al contrario ogni singolo elemento è indispensabile alla riuscita del matrimonio. Un unico giorno irripetibile destinato a permanere nella memoria di chi lo vive, non c’è “un qualcosa” che sia più importante rispetto a tutto il resto. È l’insieme di elementi a creare il matrimonio e a renderlo particolare ed esclusivo.

QUALI SONO LE TENDENZE PER IL 2015?

Il vintage è tornato in maniera prepotente ma in rivisitazione stile shabby-chic: sobrio, ma al contempo elegante e raffinato. Siamo molto attenti alle tendenze, ma, come già detto, diamo maggiore rilevanza alla coppia che si deve sposare, perché la moda non va seguita alla lettera, va interpretata. In tema di wedding, va definita, disegnata e cucita indosso agli sposi. Per rendere il giorno del loro matrimonio davvero unico. 

 

Viale Italia, 11 - Alcamo (TP) - Tel. 0924.23739
www.ideanozzealcamo.it - info@ideanozzealcamo.it

 



Guarda la gallery

Login Area Personale

 

Cerca sul sito