UN MATRIMONIO PERFETTO.
 

BELLEZZA & C.

CHE UOMO!

Per gli uomini la cura del proprio corpo, che non sia solo legata alla forma fisica ed alla modellazione dei propri muscoli, non è più un tabù. Anzi, sembra proprio che, oggi più che mai, in una società sempre più attenta all’aspetto esteriore, gli uomini trovino e provino piacere nel rivendicare la loro discendenza da Adone, il bellissimo giovane amato da Afrodite.

Il mercato della cosmesi ha alimentato questa tendenza e ha progressivamente incrementato il suo  volume d’affari con prodotti di bellezza destinati specificamente al pubblico maschile: non solo il classico profumo o il sempre tradizionale dopo barba ma, anche, creme per il viso, per il corpo, lozioni per i capelli, trattamenti estetici sempre più mirati, depilazione. 

Anche i centri estetici hanno fiutato l’affare e dedicano, sempre più di frequente, intere aree agli uomini che non disdegnano di sottoporsi a trattamenti estetici modellanti, a massaggi rassodanti, a manicure e pedicure, alla stessa stregua del gentil sesso. E allora, per coloro che volessero scoprire il loro senso estetico anche attraverso la cura del corpo ecco un piccolo vademecum che vi accompagna fino al giorno delle nozze.  

Occorre innanzitutto, qualche mese prima delle nozze, intraprendere un percorso salutare che ponga attenzione ad una sana alimentazione. Dieta equilibrata a base di verdure e frutta contribuiranno con un giusto apporto di vitamine: essenziali per affrontare anche lo stress da preparativi. Carboidrati, ma con moderazione, uniti alle proteine, daranno un supporto idoneo per non ritrovarsi con una linea appesantita. Se invece la tendenza è alla linea curva ed alla forma tonda è il caso di ricorrere ad un nutrizionista o ad un dietista che fornirà specifiche indicazioni. È ovvio che per ottenere efficaci risultati occorre sempre associare dieta equilibrata ed esercizio fisico, dal quale si dovranno ottenere due ordini di benefici: fisici, relativamente al proprio corpo; psicologici, facendo propria la filosofia “mens sana in corpore sano”.

Palestra con attrezzature specifiche per aumentare il tono muscolare, corsi specifici di speenning, step, aerobica, o discipline marziali, aiuteranno a migliorare l’aspetto fisico ma, in taluni casi, se non allenati, sarebbe opportuno iscriversi a corsi di nuoto, di acquagym, idrobike. Attività nelle quali l’acqua riduce lo stress muscolare e dà un effetto benefico al corpo e alla mente. A questo punto, sarebbe utile, prenotare in un centro estetico un ciclo di massaggi modellanti per il corpo. Aiuteranno a ricostruire una perfetta forma fisica a rilassare le tensioni muscolari legate allo stress.  

Un’attenzione particolare meritano le mani, troppo spesso inaridite o segnate da callosità dovute ai lavori manuali. La manicure riparerà gli inestetismi e permetterà di avere mani idratate e ben curate: perfette per le foto dello scambio degli anelli!  

Il viso: un mese prima del matrimonio sarebbe opportuna una pulizia della pella, coadiuvata da un trattamento idratante e tonificante per eliminare le impurità e distendere qualche piccola ruga. Esistono creme specifiche per la pelle maschile. 

Un paio di settimane prima delle nozze è opportuno l’intervento del barbiere per procedere al taglio dei capelli. Due settimane è un tempo sufficiente perché i capelli riprendano forma naturale. Anche la rasatura ha la sua importanza: il consiglio migliore è di utilizzare il rasoio classico dopo aver idratato la pelle con acqua calda (per favorire la dilatazione dei pori) e applicato una schiuma delicata. Ultimata la rasatura sciacquarsi con acqua fredda e stendere sul viso un velo di balsamo idratante.

Ed eccoci al fatidico giorno. La mattina occorrerà andare dal barbiere per dare l’ultima sistemata ai capelli e per effettuare una rasatura accurata. Sarete, così, pronti per foto e riprese e soprattutto per essere contemplati ed ammirati con sguardo amorevole, come un vero Adone, dalla vostra sposa.  

Login Area Personale

 

Cerca sul sito